Messaggio di avviso

Oggetto: Corso di formazione organizzato dalla rete WeDebate per l'a.s 2023-2024 rivolto alle Istituzioni di
istruzione secondaria della regione Sardegna iscritte alla rete o che praticano il debate.

La Rete WeDebate e la scuola capofila nazionale ITE Tosi di Busto Arsizio, in collaborazione con il Liceo G.
Siotto Pintor di Cagliari, scuola polo regionale per la pratica didattica del debate, organizzano un corso di
formazione per giudici "valutazione e restituzione nel debate".

Il corso avrà luogo il 24-25 novembre 2023, presso la sede di viale Trento del Liceo Classico G. Siotto Pintor
di Cagliari secondo il seguente programma:

 venerdì 24 novembre
 mattina: inizio formazione, ore 11.30 - 13.30
 pomeriggio: prosecuzione dei lavori, ore 14.30-18.00
 sabato 25 novembre
 mattina: inizio formazione, ore 08.30 - 12.30
 pomeriggio: prosecuzione dei lavori, ore 13.30 - 16.00

Per un totale di 12 ore di formazione con attività assegnate e incontro di monitoraggio online prima del
debate day.
Si prevede il pernottamento per i docenti che dichiarano l’impossibilità di fare rientro alla sede di residenza
nella serata del 24 novembre. I costi di formazione e soggiorno sono coperti dalla rete, il trasporto è a carico
dei partecipanti.

I.I.S. "Giorgio Asproni" - "Enrico Fermi" Iglesias is a preparation centre that prepares learners for Cambridge English Qualifications (see attachment).

In allegato l'elenco degli ammessi e delle ammesse ai Corsi C1, B2 e B1.

Il referente

Prof. Casula

Gentilissimi Colleghi,

vi comunico che la rete WeDebate di cui facciamo parte, scuola capofila ITE "Tosi"-Busto Arsizio, sta  portando avanti le seguenti iniziative ( in allegato) :

Gentilissimi,

in allegato si inoltra:
- invito di partecipazione alle selezioni per i Campionati Nazionali di Debate in lingua inglese
- Regolamento delle selezioni e suoi allegati

Il tema preparato su cui si dovranno confrontare le squadre è: THBT the Avengers should sign the Sokovia accords

E' possibile registrare la propria squadra dal 9 al 25 gennaio 2023 al link:

Si fa presente che potranno essere accolte solo le prime 120 squadre, il form potrebbe quindi essere chiuso anticipatamente al raggiungimento del tetto previsto.

Si ricorda che le scuole che aderiscono alla rete WeDebate non devono versare la quota di iscrizione in quanto già regolarizzata dalla rete stessa..

Giovanna Colombo
Campionati Nazionali di Debate 2023

CORSI DI FORMAZIONE SUL DEBATE

La rete WeDebate organizza per l'anno 2022-2023 per gli istituti secondari superiori  i seguenti corsi:

1. - "Valutazione e Restituzione nel Debate" Livello intermedio - 10 ore (4 incontri di 2,5 ore ciascuno)
  2. - "Mozione, Argomentazione e Confutazione" - 9 ore (3 incontri di 3 ore)
  3. - "Il coaching nel Debate" - 9 ore (3 incontri di 3 ore)
  4. - "Debate e Ricerca documentale" - 6 ore (2 incontri di 3 ore)

È possibile iscrivere un solo docente per scuola, per corso, segnalando un secondo docente che potrà partecipare solo in presenza di posti disponibili.

Dato che i corsi potrebbero svolgersi in date comuni, un docente si può iscrivere a uno solo dei tre corsi proposti.

Le iscrizioni si chiuderanno il 16 gennaio 2023, per cui è necessario comunicare quanto prima l'interesse a seguire uno dei corsi succitati.

I docenti interessati comunichino l'adesione al Prof. Gian Paolo Casula, indicando il proprio indirizzo  email e un numero di cellulare.

Il Referente Debate

Gian Paolo Casula

Si pubblica come allegato la lista degli ammessi ai Corsi B2 e C1

Si è svolta venerdì 4 novembre la Cerimonia di Consegna dei Certificati Cambridge English Qualifications, alla presenza del Dirigente scolastico Massimo Potenza, del Prof. Gian Paolo Casula e del Direttore didattico dell’Anglo American Academy di Cagliari.

Hanno ottenuto la certificazione le studentesse e gli studenti:

Chiara Cabitza 5° A Liceo opz. S. A.
Daniele Concas 5° A Informatica
Mattia Fulgheri Ex allievo - Diplomato
Lorenzo Petruso 5° A Informatica
Massimo Mameli 5° A Elettronica
Alice Pau 5° B Turistico
Elena Pes Ex allieva - Diplomata
Irene Pranteddu 4° A Informatica
Alessandro Serafini 4° B Informatica
Silvia Zaru Ex allieva - Diplomata
Emanuele Maria Cuccu 4° B Liceo opz. S. A.
Matteo Atzeni Ex allievo - Diplomato

A tutte e tutti, i migliori auguri e complimenti!